C.A.I. Sezione di Volpiano

Rif. Gran Tournalin

Val d'Ayas - Val d’Aosta

Scarica la traccia GPS

RELAZIONE GITA CAI DEL 23 SETTEMBRE: RIFUGIO GRAN TOURNALIN ( 2560 m) - Val d'Ayas - Val d’Aosta

Domenica 23 Settembre si è svolta la gita sociale del Club Alpino di Volpiano con meta la Val d'Ayas per raggiungere il rifugio G. Tournalin (2560m) con partenza dal parcheggio sottostante Saint Jacques (1679m) e un dislivello di 930 m.
Una giornata tipicamente autunnale ha accompagnato i 13 partecipanti. Il luogo di partenza è stato raggiunto con auto proprie. La partenza è avvenuta dal parcheggio sottostante Saint Jacques, quello che, nel periodo estivo di maggior affluenza di turisti, viene collegato al paese tramite il servizio navetta.
La temperatura alle 8.45 era di circa 5° gradi, ma ben presto la salita ha riscaldato gli animi ed i corpi. Attraversato l’abitato di San Jacques, si raggiunge un ponticello sul fiume Evancon, oltre il quale un cartello indica l’inizio del sentiero n.1 (alta via N.1). La salita procede attraverso boschi di larici sempre lungo la strada carrozzabile principale; si passano gli alpeggi di Nana, il Tournalin Inferiore e quindi si raggiunge il rifugio. Il cielo velato sul vicinissimo Grand Tournalin, la Roisetta e le cime del Monte Rosa e del Cervino ha fatto desistere il gruppo da ulteriori prosecuzioni oltre il Rifugio.
La salita è stata compiuta con il gruppo compatto guidato da Franco Capuzzo ed in coda da Marco D’Angelo che avevano esplorato il percorso sabato 8 settembre. La conformazione del percorso con pochi bivi e con l’esperienza dei capigita ha consentito a tutti di pervenire alla meta finale. Si segnala solo un guasto tecnico di foratura con sostituzione della camera d’aria a circa 20 minuti dall’arrivo.
La discesa, fatta per sentieri che in parte tagliavano la carrozzabile ed in parte seguivano il corso d’acqua fino agli alpeggi di Nana, era stata in parte provata ad inizio settembre ed in parte conosciuta da altri componenti del Cai di Chivasso come Tiziano Pistono. Non si sono evidenziate particolari difficoltà tecniche in questo single track di media difficoltà.

Marco D’Angelo e Giovanni Marzona

GALLERIA FOTO

Credits: La foto della testata  è tratta dal sito della scuola Valleorco

[www.scuolavalleorco.it]

www.caivolpiano.it sito ufficiale della sezione di Volpiano del Club Alpino italiano

Sede: Piazza Amedeo di Savoia 1/A -  Volpiano

Contatti: email: segreteria@caivolpiano.it

Disclaimer: Alcune immagini possono essere state reperite sul web senza che se ne indicasse uno specifico copy right o vincolo di proprietà su di esse, nel caso qualcuno ne rivendicasse la proprietà provvederemo alla rimozione. La sezione e il webmaster non si ritengono responsabile dell'uso di dette immagini in quanto reperite liberamente sul web senza che vi fosse alcuna indicazione sul copy right o divieto di utilizzo. Le persone fotografate nel corso degli eventi sociali e la cui immagine è stata pubblicata su questo sito, laddove è stato possibile interagire con loro, hanno fornito il consenso alla pubblicazione delle stesse. Se, invece, qualcuno volesse chiedere, in qualsiasi momento, la rimozione della foto che lo ritrae, può scriverci via e-mail agli indirizzi sopra riportati e provvederemo alla rimozione della foto.

Release 1.0.0

del 17/08/2009