Metti che un giorno un ragazzino socio della sezione inizi a leggere e sfogliare la rivista del CAI e attraverso le immagini in bianco e nero di ardui arrampicatori appesi alle staffe sugli strapiombi del calcare dolomitico si innamori di un mondo che vede tanto lontano da lui quanto irreale.

Metti che poi veda anche alcune foto di un certo Messner impegnato sulle pareti nord del monte Bianco e veda nella sua azione un gesto tanto atletico quanto elegante e coraggioso.

Fino ad ora ha vissuto la montagna solo attraverso lunghe passeggiate durante i soggiorni alpini.

L’arrampicata sportiva non era ancora diffusa, la piolet-traction non esisteva ancora , lo sci ripido era raro quanto le salite degli 8000.

Allora si avvicina alla montagna, attraverso le sezioni e i corsi del CAI che ti infondono le tecniche per affrontare la montagna nei suoi vari aspetti.

E così da una parte sviluppa una conoscenza profonda e accompagnata da esperti e dall’altra si impratichisce nelle nuove discipline con l’esperienza diretta,con la complicità di amici: spelandosi i polpastrelli sulla pietra, provando la tenuta delle lamine degli sci sui pendi di qualche nord e congelandosi le mani cercando di avvitare il suo primo chiodo da ghiaccio su una cascata in pieno inverno.

Così il ragazzino è cresciuto e invece che guardare le foto delle riviste, diventa lui il protagonista.

Metti poi che un giorno il ragazzino diventi addirittura quello che insegna agli altri.

Allora hai messo assieme tutti i componenti per costruire il legame tra la sezione di Volpiano e la scuola Valle Orco. che alla fine è molto simile a quello di molte altre scuole.

Già!  ora le riviste hanno foto colorate di attività estreme; ti connetti ad internet e vedi le foto e i filmati e i resoconti in diretta delle scalate in tutto il mondo.

le scuole del CAI propongono corsi di scialpinismo, di arrampicata libera, di cascate di ghiaccio, di alpinismo;

insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta per arrivare al mondo della montagna.

Nella scuola non c’è solo tecnica ma c’è soprattutto passione, quella che è nata dalla visione di quelle vecchie foto in bianco e nero.

Ognuno di noi è quel ragazzino e tocca a te scoprirlo per emozionarti di fronte al fascino della montagna, nell’aspetto che preferisci.

Il CAI Volpiano e la scuola Valle Orco ci sono!