La Storia

Nell’ormai lontano 1974, a tre anni dalla fondazione della Sezione CAI Volpiano, sull’onda della popolarità raggiunta dalle gare podistiche paesane e su iniziativa di un gruppo di soci CAI i quali partecipavano a tali gare come mezzo sia per mantenere la forma e per passione, nasceva anche a Volpiano un PERCORSO-GARA che da sin da subito si è contraddistinto per essere una gara NON COMPETITIVA aperta a tutti, che si realizzava attraverso le salite-BRIC e le discese-VALUN della VAUDA, collina a ridosso di Volpiano:era un'esperienza interessante, nuova, avvincente; allora forse nessuno avrebbe immaginato che la corsa si sarebbe ripetuta con fascino, anno dopo anno, fino a giungere al prestigioso traguardo dei 40 anni e diventare un punto fisso nel calendario delle manifestazioni sportive di Volpiano e non solo perché sono ben poche le corse podistiche che possono vantare una “anzianità di servizio” Superiore.

La Vauda, che nel mese d'ottobre offre pennellate di colore di svariate tonalità autunnali, aveva ed ha l'attrattiva per accogliere non solo gli iscritti al CAI appassionati della montagna (escursionisti, alpinisti, scialpinisti….), ma chiunque desiderava e desidera assaporare un CAMMINO nuovo, a piedi o di corsa.

Alla partenza dalla piazzetta si avvertiva e si avverte tuttora la frenesia di chi cercava l'amico, di chi era già in procinto di scattare al momento del via! La partenza era fulminea per tutti (da 300 a 500 persone, a seconda degli anni), adulti, giovani, papà, mamme, bambini, nonni e famiglie; solo dopo il primo chilometro, quando la fatica cominciava a far rallentare i passi, si creava un lungo sentiero umano, che si snodava nella salita della Vulpinera, su su fino alle cascine, vicino ai corsi d'acqua.

Gli spettatori, che accorreva numerosa lungo il percorso, incoraggiava con gesti e parole piccoli e gra
ndi, che trovavano anche rinforzo ai punti di RISTORO.
E così, ogni anno, si è ripetuta questa festa. Dopo due edizioni le corse sono diventate due, quella di 6,5 Km e quella di 13 km, a scelta al momento dell'iscrizione, con premi finali per tutti i partecipanti, medaglia o maglietta o cappello o sacca, ecc….

Lo STARE INSIEME nella gioia e nella condivisione della fatica ha certamente un grande richiamo. Ma anche la CONVINZIONE e la FIDUCIA, con cui il gruppo del CAI ha sempre preparato la gara, fanno pensare che CREDERE in ciò che si propone è importante e dà i suoi frutti.
Nel corso degli anni il Comune e altre associazioni ha trasformato dei sentieri della Vauda in PERCORSI-VITA o in tracciati per paseggiate, che vengono valorizzati durante la gara e che mettono in risalto l'importanza dell'ambiente e il valore dell'ECOLOGIA.
Si auspica che anche per il futuro il Comune di Volpiano in collaborazione col i vari gruppi che hanno a cuore il futuro della Vauda continuino a curare e preservare l'ambiente in cui si svolge la BRIC e VALUN.

la foto è stata scattata a Barbaresco nel Settembre del 1975 e raffigura un gruppo di Volpianesi che in quel periodo partecipava alle gare di paese, una buona parte delle persone presenti nella foto sono quelle che hanno creato la Bric e Valun nel 1973.