La 36esima edizione - Domenica 27 settembre 2009

Tirando le somme...

clicca per ingrandire la copia del bonifico

Grande successo di questa edizione, 453 partecipanti tra 6,5 e 13 Km che hanno permesso alla Sezione di "staccare" un assegno (o meglio un bonifico) abbastanza sostanzioso a favore delle popolazioni terremotate d'Abruzzo. Un grazie di cuore a tutti i partecipanti e un arrivederci alla prossima edizione.

Ed ecco alcuni scatti della giornata in attesa di una piu' completa "Galleria fotografica".

L'alacre lavoro di preparazione

La partenza

Il vincitore della 6,5 km

Il secondo classificato della 13 km

Si fa sera al lavoro di redazione delle classifiche

vai  alla galleria

La Presentazione

Ancora una volta ci risiamo, la macchina organizzativa della B&V sta per avviarsi visto che manca poco  al giorno della edizione numero 36 stabilita per il 27 Settembre, e le cose ancora da fare sono tante.
Dopo tutti questi anni il meccanismo è abbastanza oliato e in grado di girare senza grossi intoppi provvedendo a tutte le attività necessarie al buon svolgimento della gara, per chi fosse interessato a sapere cosa combinano questi del CAI e simpatizzanti per prepapare la B&V ve ne fornisco qui sotto un campionario:
- Revisione del percorso, pulizia e segnalazione ( segnalazione fatta la domenica mattina secondo un rito ben definito dalle stesse persone e da tempo immemorabile, sarebbe auspicabile l'iniezione di forze fresche....chi si è sentito colpito dalla chiamata si faccia avanti).
- Identificazione dei premi e loro reperimento, per il 2009 è stata trovata una soluzione brillante di cui parlerò di seguito.
- Preparazione dei mitici cordini, nell'epoca dei chip applicati alla scarpa che permettono di fare i controlli lungo il percorso e redigere l'ordine di arrivo con relativa suddivisione in categorie in tempo reale e automaticamente, il CAI di Volpiano orgogliosamente mantiene un sistema di controllo basato su di un'anello fatto di filo di lana di vari colori che finora non ha dato alcun problema di affidabilità circa le batterie di alimentazione, apparato di trasmissione ed emissione di radiofrequenze.
- Organizzazione dei punti di ristoro, uno in Vauda e l'altro presso l'Oratorio San Giuseppe.
- Selezione e arruolamento di tutta la forza lavoro necessaria all svolgimento della manifestazione: si va dallo speaker che provvede a informare o forse meglio assordare la cittadinanza i giorni precedenti la corsa, battendo il paese palmo a palmo la domenica mattina  per poi dare il meglio durante la corsa il pomeriggio. Fulgido e inarrivabile esempio di speaker è stato Mario Michela.
E poi, il gruppo di cronometristi fornito come tutti gli anni dall'Atletica Volpiano. Le signore e i signori che prendono le iscrizioni sino all'ultimo minuto affrontando intrepidi la folla che si accalca nella sede CAI. Gino & C.che organizza il Ristoro all'arrivo.
Infine i mitici commissari di percorso che essendo una ventina sono il gruppo più numeroso, una buona parte di essi ricopre questo incarico da tempo immemore e SEMPRE nelle stesso posto, guai a portarglielo via o semplicemente chiedergli di scambiarsi con qualcun'altro, lo prenderebbero come un'affronto. Per ultimo sempre a riguardo dei commissari vorrei citare un particolare curioso : Se escludiamo il gruppo al controllo in cui si danno i cordini, TUTTI i commissari sono stati e sono normalmente di sesso maschile. Non è per caso che chi accetta di fare il commissario di percorso è convinto di dover ingaggiare risse fuoribonde, inseguimenti per i boschi con quei concorrenti che a loro avviso si meritano un richiamo per essere usciti dal percorso ?
Concludo citando i responsabili del "servizio ramazza", essenziale per evitare di dimenticare concorrenti lungo il percorso. Se il "servizio ramazza" per la 13Km è relativamente facile, quello della 6 Km sin dalle prime edizioni si è rivelato una cosa da duri con nervi di acciaio disposti/e a mettere in gioco tutta la loro pazienza, la selezione di queste figure altamente professionali è tutti gli anni durissima. Per poter assicurare un standard elevato il CAI ha accettato candidature anche dalla vicina Valle D'Aosta.

Veniamo ora alle novità della edizione 2009 :

- il percorso dell 13 Km è stato variato nella parte successiva alla prima salita: il percorso subito prima del pezzo di strada asfaltata davanti ai "polli" gira a destra (segnalato e controllato) e si infila nel bosco per poi confluire subito prima della discesa nel percorso tradizionale. Questa variate assicura la percorribilità del percorso tutto l'anno e all'ombra.

- il CAI Volpiano ha deciso di aderire alla iniziativa lanciata dal CAI Nazionale in favore dell'Abruzzo, pertanto gli la somma raccolta con le iscrizioni della B&V verranno interamente versate al fondo appositamente creato dal  Club Alpino Italiano in favore dell'Abruzzo. I partecipanti alla B&V al momento della iscrizione riceveranno un cartoncino comprovante la loro partecipazione a questa iniziativa. I dettagli della somma raccolta e versata verranno pubblicati sia su questo sito che nella bacheca del Cai presso la sede.

Costo iscrizione: €3,00

Iscrizioni presso sede CAI P.zza A.di Savoia 1/a:

- tutti i giovedì dalle 21.15

- sabato 26 dalle 17 alle 19